Attenzione!!! questa sezione è indirizzata a chi ama i viaggi “on the road”, a chi ama percorrere strade panoramiche tra le più spettacolari, a chi ama avere completa libertà di itinerario, a chi ama scoprire posti nuovi e farsi sorprendere ogni giorno da ciò che la giornata gli riserverà… perché l’essenza del viaggio non è la meta finale, ma il viaggio stesso.
Se siete, quindi, quel tipo di viaggiatore che preferisce raggiungere la meta comodamente in aereo e al massimo fare una passeggiata in centro, questa sezione non fa per voi.
In questo tipo di viaggi vivrete sempre con l’incognita di dove dormirete (e a volte non troverete nessun posto per dormire), o di cosa mangerete (vi potrebbe capitare di non trovare nemmeno questo), ma vi ritroverete a visitare posti meravigliosi che mai avreste visto.
Scoprirete che, tra l’aeroporto e la vostra meta finale, esistono luoghi incantevoli di cui non sospettavate nemmeno dell’esistenza.
Imparerete con l’esperienza ad essere autonomi, ad organizzare le tappe che vi interessano e a volte rimarrete delusi per non esserci riusciti al meglio…
Vi evolverete come viaggiatori, secondo le vostre esigenze.
Magari partirete, come noi, con una piccola Peugeot che arranca in salita, magari proverete a camperizzarla, magari non ci riuscirete, magari poi deciderete di acquistare un vecchio Van verde del ’92 di cui vi siete innamorati a prima vista, che arrancherà in salita più della Peugeot, ma che vi regalerà momenti indimenticabili.
Entrerete in simbiosi con quel mezzo che inizierete a trattare come una persona. Gli chiederete come sta, se è comodo, vi complimenterete con lui per essere stato bravo ad aspettarvi tutto il giorno in quella strada così brutta, senza prendere una multa o farsi rompere un vetro.
Passerete giornate a pianificare viaggi su strada, calcolando le distanze che vi separano da ogni meta, informandovi sulle migliori strade da percorrere tra una tappa e l’altra e, perché no, sui locali migliori per assaggiare le specialità locali.
Vedrete fantastici tramonti seduti comodamente sul vostro letto e vedrete le stelle come non le avete mai viste.
Se siete convinti o anche solo curiosi di provare uno stile di viaggio che vi cambierà per sempre, allora continuate a leggere e lasciatevi ispirare dai nostri racconti.
Siete pronti? Allora iniziate ad andare sulle impostazioni del vostro navigatore, mettete quelle due spunte sulle voci “evita autostrade” ed “evita strade a pedaggio” ed iniziate a guardare le alternative proposte. Scegliete l’alternativa che vi ispira di più, cambiate percorso, aggiungete tappe, sentitevi liberi di fermarvi prima di raggiungere la meta prevista, di fermarvi un giorno in più a visitare un posto che vi ha stupito o di andare via subito se non rispetta le vostre aspettative.
Vivete alla giornata, scambiate due parole con altri viaggiatori o con la gente locale.
A volte sarete molto stanchi o frustrati per non aver trovato una buona sistemazione per la notte prima che facesse buio, ma poi al mattino vi ricrederete quando vi sveglierete con una vista magnifica sul mare.
Porterete a casa esperienze indimenticabili e ne varrà sempre la pena.
Buon viaggio!